Lo Statuto dell'Associazione Strada del Culatello

Art. 1- COSTITUZIONE

Ai sensi della legge regione Emilia Romagna n. 23 del 7 aprile 2000 in tema di strada dei vini e dei sapori rimane costituita l’associazione con la seguente denominazione” in “STRADA DEL CULATELLO”

Il territorio di riferimento dell’Associazione, compreso nell’ambito della provincia di Parma, è quello lungo la strada come evidenziato nella cartina allegata, da qualificarsi come Itinerario turistico enogastronomico”, trattandosi di percorso ad elevata potenzialità turistica contraddistinto da produzioni agricole e enogastronomiche tipiche e tradizionali di alta qualità, inserite in una cornice di attrattive paesaggistiche, storiche ed artistiche che si fondono in una originale unità estetica e culturale.

L’itinerario ha non meno di venti punti di sosta, è composto da non meno di venticinque imprese dotate dei requisiti di cui al Regolamento di attuazione della legge Regione Emilia Romagna n. 23/2000 e ha un paniere composto almeno dai seguenti prodotti: “Parmigiano Reggiano”, Fortana del Taro e Culatello di Zibello”.

Almeno il cinquanta per cento dei Soci privati debbono essere imprese agricole o di produzione e trasformazione di produzioni agricole tipiche di cui all’art. 2, comma 2, legge Emilia Romagna n. 23/2000.  

ART. 2 – SCOPI

L’Associazione “STRADA DEL CULATELLO” non ha fini di lucro e persegue l’affermazione della identità storica, culturale, ambientale, economica, sociale dell’area di riferimento e ha quale finalità quello di favorire lo sviluppo armonico delle aree rurali comprese sul territorio con i seguenti scopi:

  • Incentivare lo sviluppo economico mediante la promozione di una offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e servizi;
  • valorizzare sui territori della Strada le produzioni agricole, le attività agro-alimentari e le specialità eno-gastronomiche, le produzioni ed i servizi nel quadro di una economia eco-compatibile;
  • promuovere il turismo nei luoghi di produzione dei prodotti a qualità riconosciuta e tipici e tradizionali della Bassa Parmense;
  • ...

Scarica copia completa in pdf