Strada del Culatello: la filosofia del progetto

Con gli "Itinerari Enogastronomici dell'Emilia-Romagna" da Piacenza a Rimini, la valorizzazione turistica e la tutela delle tradizioni entrano nel cuore della cucina regionale.

Nato dall'ideazione congiunta degli Assessorati all'Agricoltura e al Turismo, il progetto speciale, Delibera Reg. 390/99, intende giocare con l'enogastronomia una carta di qualità nel turismo emiliano-romagnolo.

La promozione dei vini, delle produzioni agroalimentari e dei piatti tipici si sposa infatti con una qualificazione in parallelo dei prodotti territoriali, fra cui godono di particolare attenzione quelli a marchio DOC, DOP e IGP.

Il censimento regionale dell'offerta enogastronomica, gli standard di qualità per la certificazione delle aziende aderenti agli itinerari e lo Statuto per i Comitati locali di gestione sono già stati realizzati.

regione emilia romagna A queste azioni si affiancano la sensibilizzazione e il coinvolgimento sul territorio di tutti i soggetti - dalle aziende alle associazioni - interessati agli itinerari.

I punti di riferimento, in questo caso, sono le Province e gli Enti locali.

Il coordinamento è a cura degli Assessorati regionali, in collaborazione con APT Servizi e con la consulenza di una equipe tecnico-scientifica di esperti

 

Le altre strade dell'enogastronomia

Dalla montagna al prosciutto

La caccia ai piaceri del palato corre fra ristoranti, agriturismi, aziende agricole e vitivinicole, locande, caseifici e salumifici artigianali: tutti selezionati e contrassegnati dal marchio che contraddistingue il progetto speciale regionale.

Sono percorsi da fare in auto lungo agevoli strade di campagne, fra parchi, paesi e colline dove campeggiano castelli, borghi e pievi.

Lì troverai anche la proverbiale ospitalità della gente di queste terre e l'accoglienza turistica che ti serve.

Da Piacenza a Rimini, almeno una decina sono le strade dei vini e dei sapori, con segnaletica uniformata e cartoguide dettagliate, che ti attendono entro la fine del 2001.

Emilia Romagna Turismo te ne propone una scelta che troverai di volta in volta on-line nel corso dell'anno.

Strada del Sangiovese e dei sapori delle colline di Faenza

L'itinerario collega tra loro luoghi di particolare fascino storico e artistico; elementi di unione del territorio, sono soprattutto i Sapori delle sue produzioni tipiche e della sua gastronomia.


Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Imola

La strada vi porta alla scoperta della buona tavola e dei prodotti di qualità nei colli di Imola.


Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

Il nostro itinerario conduce il viaggiatore ad un autentico angolo di Emilia dalle grandi tradizioni vitivinicole, conosciute fin da epoche remote, e dalla buona tavola.


Città Castelli Ciliegi

Percorso enogastronomico nelle colline tra Modena e Bologna dove turisti e gourmet possono soggiornare, gustare ed acquistare i prodotti tipici di questa terra.